lunedì 26 febbraio 2007

se fossi un premio Oscar..


Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un'altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri. Audrey Hepburn
Questa notte si è tenuta la 79esima edizione dei premi Oscar, nel link qui sotto troverete nominations e vincitori...
Ma l'intera manifestazione, oltre che una cerimonia lunghissima nella quale vengono distribuiti riconoscimenti è anche un fenomeno di costume, il red carpet più famoso calcato dalle star di tutti i tempi nonchè una passerella esclusiva per i più noti stilisti (molti dei quali italiani!).
Quale film, quale attore, quale regista ti ha fatto sognare di più?

venerdì 16 febbraio 2007

Se fossi la lentezza..


«...Chi perciò consistendo nel luogo e nel tempo, libererà le ragioni delle idee dal luogo e dal tempo, si conformerà agli enti divini...» Giordano Bruno

19 Febbraio 2007 Giornata della Lentezza. Dopo lo slow food, anzi prima, arriva la slow life.
Celebrata con diverse iniziative nelle principali città italiane, ci ricorda che per vivere bene:
chi va piano va sano e lontano!
E così, la frenesia della vita quotidiana dovrebbe lasciar spazio alla calma, all'ozio e al gusto di vivere appieno ogni cosa...guardando le sfumature e le piccole cose come le grandi.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/01/lentezza.shtml

Se per un giorno potessi fare le cose con lentezza?


martedì 13 febbraio 2007

Se fossi una storia d'amore...

Non c'è felicità nell'essere amati. Ognuno ama sé stesso; ma amare, ecco la felicità.
Herman Hesse

Il 14 Febbraio è la festa di San Valentino, divenuto il protettore degli innamorati per aver celebrato il matrimonio tra una cristiana e un pagano. La sua storia è stata ripresa da Shakespeare per il personaggio di frate Lorenzo che aiuta Romeo e Giulietta.
Molte altre sono le storie struggenti di amori ostacolati e drammatici, che attraverso mille peripezie inseguono il loro sogno di felicità...
Renzo & Lucia non attirano le mie personali simpatie...forse preferirei la favola moderna di Preatty Woman... quella del film Titanic viene presto "affondata", Ginevra e Lancillotto se la fanno alle spalle di Re Artù...e ai più giovani verrà in mente la storia di Step e Baby protagonisti di Tre metri sopra il cielo.

Quale storia d'amore famosa ti piacerebbe vivere per un giorno?


lunedì 12 febbraio 2007

Se fossi una maschera di Carnevale..

Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità. Sigmund Freud

Pantalone, Pulcinella, Arlecchino e Colombina: ma chi sono veramente? Le maschere tipiche del carnevale hanno origini, caratteri e storie diverse. C'è la maschera allegra e burlona, quella brontolona, quella maliziosa e quella avara, molte delle quali sono riprese nel teatro del seicento e del settecento, in commedie brillanti. Ma, si sa, a Carnevale ogni scherzo vale! e così per le strade in questi giorni si incontrano le maschere più diverse, dalle Principesse alle Streghette, da Zorro ai Power Ranger, e ci saranno sicuramente gli intramontabili "punk"..

Se fossi una maschera?

sabato 10 febbraio 2007

Se fossi...il mio giocattolo preferito


Il ricordo è un modo di incontrarsi. Gibran

C'è chi è cresciuto con il mito di Barbie e chi ha coltivato la passione per i motori giocando con le Micromachine e le Hotwheels.
Certi giocattoli hanno reso indimenticabile la nostra infanzia: dai Lego al Meccano, dal Dolce forno a Gira la moda, dall'Allegro chirurgo a Indovina chi.
Purtoppo Babbo natale non ci ha mai portato il Pisolone ma soltanto il meno ingombrante Luciotto, e con la Palla pazza abbiamo rischiato difarci male seriamente..
Questo potrebbe essere l'anno in cui i giocattoli hi-tech, un segmento già molto importante soprattutto nel settore musica, vedranno crescere ulteriormente la loro presenza sul mercato.

Se fossi un gioco?

lunedì 5 febbraio 2007

Se fossi all'asta...


Mi considerano pazzo perché non voglio vendere i miei giorni in cambio di oro. E io considero pazzi loro perché pensano che i miei giorni abbiano un prezzo. (Kahlil Gibran)

La moda è iniziata nel 2003, quando John Freyer ha ceduto pezzo dopo pezzo tutto ciò che possedeva. Figlio di un avvocato, John vive a Iowa City. Un giorno si è svegliato, si è guardato intorno e ha deciso che con il passare degli anni aveva accumulato troppe cose inutili. Così ha messo all'asta via internet tutto ciò di cui riteneva di poter fare a meno. Ha venduto dalle sue basette tagliate di fresco fino alle sedie in eccesso (una di queste è finita in esposizione al MOMA di New York) fino ad arrivare ad un sacchetto di nachos già aperto.

Un giovane australiano, invece, ha messo in vendita su eBay la propria identità.
Il vincitore dell'asta non si sarebbe aggiudicato soltanto un nuovo nome ma anche le amicizie di Nicael, la sua collezione di Cd, la tessera del golf club, gli ex amori e un lavoro. Il prezzo di partenza era bassissimo, poco meno di 4 dollari, diversi utenti del sito d'aste on-line hanno provato a fare un'offerta. Il vincitore? Un certo ridderstrade che ha offerto ben 7.500 dollari. Per lui presto comincerà una nuova vita nel New South Wales e un lavoro originale: dovrà fare il funambolo e, se impara, anche il mangiafuoco e il comico.

Un californiano invece hanno messo all'asta il 2% dei propri guadagni futuri per tutta la vita in cambio della retta del college.

E tu che parte di te metteresti all'asta?

domenica 4 febbraio 2007

Se fossi un piatto...




"Dio fece il cibo, ma certo il diavolo fece i cuochi" James Joyce


I risultati dell'ultimo sondaggio (Se fossi uno dei setti vizi capitali) hanno fatto della GOLA il peccato in cui vi riconoscete di più. E allora se foste un piatto "goloso" che succolenta pietanza sareste?
Il cibo è nutriente, il cibo fa ingrassare ma è anche afrodisiaco e simbolo di convivialità. Le giornate importanti della nostra vita sono sempre accompagnate da un lauto pasto, pensate ai matrimoni (le scorpacciate per eccelenza).
Noi italiani abbiamo una tradizione culinaria imbattibile, i nostri piatti sono sani, colorati e profumati. Mangiamo pasta e vegetali a volontà ma c'è chi nel mondo si delizia con vipere, grilli, cavallette, balene, canguri e insetti vari.

Se tu fossi una ricetta, un piatto un cibo che cosa saresti?
Which dish or recipe would you like to be if you were a food?


sabato 3 febbraio 2007

Se fossi...un peccato capitale?

dalla campagna chanel 1990

Abbiamo in passato lanciato un sondaggio sul tema nel quale spiccava il peccato di gola. Ma eravamo appena usciti dai banchetti natalizi..
qual è il peccato capitale in cui per un giorno vi incarnereste?

venerdì 2 febbraio 2007

Se non fossi italiano...


Cittadino del mondo

Il tuo Cristo è ebreo
e la tua democrazia è greca.
La tua scrittura è latina
e i toui numeri sono arabi.
La tua auto ò giapponese
e il tuo caffè è brasiliano.
Il tuo orologio è svizzero
e il tuo walkman è coreano.
La tua pizza è italiana.
La tua camicia è hawaiana.
Le tue vacanze sono turche,
tunisine o marocchine.
Cittadino del mondo,
non rimproverare il tuo vicino
di essere... starniero.
Graffito Munich

Se potessi scielgiere di cambiare la tua cittadinanza, che nazionalità sceglieresti?
If you could change your citizenship, which nationality will you choose?

giovedì 1 febbraio 2007

Se fossi una stagione...


"Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno" (Hermann Hesse)

Ogni stagione ha un suo fascino, una sua storia, un suo significato. La primavera ad esempio, esplosione di natura e colori, frenetica rincorsa al sole e alla libertà dei mesi più caldi. I giorni dell'estate, roventi e soffocanti, ma insieme spensierati e pieni di vita. Poi l'autunno, buio e umido; umido di quel freddo che ti entra nelle ossa e sembra non darti scampo. Ma anche l'autunno dei colori caldi, del romanticismo, di quella malinconia che ti rende triste ma allo stesso tempo di accarezza, mentre inerme ti fai trasportare. E infine, o in principio, il gelido inverno (anche se il primo di febbraio ci sono 15 gradi! ndr), con la luce artificiale a colorare giornate dimenticate dal sole. Il nostro caldo fiato che si condensa sul vetro, mentre, come bambini, non riusciamo a non emozionarci davanti al magico spettacolo della neve.

E se tu fossi una stagione? Quale saresti?
And if you would be a season? Which would you be?