domenica 31 dicembre 2006

Se fossi l'uomo più ricco del mondo

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore. Friedrich Nietzsche

Ogni anno la rivista Forbes stila la classifica degli uomini più ricchi del pianeta:

http://www.forbes.com/lists/2006/10/Rank_1.html

....se state cercando in vostro nome, beh dovete scorrere la lista fino in fondo per accorgervi che (per il momento) non è ancora compreso.

E se tu fossi l'uomo piu ricco del mondo?

And if you will be the world's richest man?


sabato 30 dicembre 2006

Se fossi Ponzio Pilato...

"Nulla può far danno a un uomo buono, né in vita né dopo la morte". Socrate

Ponzio Pilato, in latino Pontius Pilatus, fu prefetto della provincia romana della Giudea tra gli anni 26 e 36. Secondo il Nuovo Testamento, Pilato portò Gesù dalle autorità ebraiche di Gerusalemme, le quali dopo averlo arrestato, lo interrogarono e ricevettero delle risposte che lo fecero considerare blasfemo. La domanda più importante che Pilato fece a Gesù fu se lui considerasse sé stesso come re dei Giudei. Nella prosecuzione dell'interrogatorio, Gesù affermò di essere venuto nel mondo per rendere testimonianza alla verità. In occasione della Pasqua era usanza che fosse liberato un prigioniero; il popolo dovette scegliere tra Gesù e un assassino di nome Barabba e alla fine Ponzio Pilato condannò Gesù alla crocifissione. Gesù fu ucciso ma il suo ricordo rimane ancora oggi, dopo 2000 anni...

E se tu fossi stato Ponzio Pilato?
If you were been Ponzio Pilato?

venerdì 29 dicembre 2006

Se fossi...al 1° gennaio 2006


"Il tempo è un grande maestro, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi studenti." (H. Berlioz)

Un altro anno si sta eclissando, e per tutti, chi più chi meno, è tempo di bilanci. Ci saranno stati sorrisi, lacrime e facce scure. Giorni che sono volati e giorni che non finivano mai, nuovi amici e forse anche nuovi nemici. Sono stati 365 giorni di scelte e rinunce, e solo il tempo ha dato la sua sentenza. Ma se potessi tornare indietro di un anno, come ri-vivresti questo 2006?
E se tu fossi di nuovo al primo gennaio 2006?
And if you could return to the first day of this year?

giovedì 28 dicembre 2006

Se fossi un premio Nobel ...

Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli e il mare come i pesci, ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli. Martin Luther King

Il Premio Nobel viene assegnato annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto eccezionali ricerche, inventato tecniche o equipaggiamenti rivoluzionari, e portato contributi eccezionali alla società. Viene generalmente visto come l'encomio supremo del mondo odierno. I premi vennero istituiti dalle ultime volontà di Alfred Nobel, un industriale svedese e inventore della dinamite.
I premi sono stati assegnati annualmente, a partire dal 1901, il 10 Dicembre giorno dell'anniversario della morte di Nobel, per i risultati ottenuti in: Fisica, Chimica, Medicina o Fisiologia, Letteratura e per la Pace.
Per quale motivo ti piacerebbe che il tuo impegno e il tuo lavoro venisse premiato un giorno con il prestigioso premio Nobel?

Se un giorno diventassi un Premio Nobel?
If one day you will be rewarded with a Nobel?


mercoledì 27 dicembre 2006

Se fossi un eremita

"Tutta l'infelicità dell'uomo deriva dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo."
Blaise Pascal


L'eremita è una persona che vive solitaria in luoghi nascosti per pregare e mortificarsi. Questa forma di contemplazione è adottata in molte discipline spirituali e religiose dei paesi asiatici (tuttavia essa fu ed è praticata anche da civiltà a noi più vicine). Molte volte, tra i mille trambusti di ciò che ci circonda, sentiamo la necessità di isolarci dalle mille voci attorno a noi. E se isolarsi diventasse una scelta di vita? E se isolarsi fosse un modo per avvicinarsi a quell'entità superiore che ci hanno insegnato a chiamare Dio?

E se tu fossi un eremita per un giorno?
and if for one day you would be an hermit?

martedì 26 dicembre 2006

Se fossi un immigrato

"I have a dream....." Martin Luther King

Alla fine dell'ottocento, primi dei novecento furuno gli europei che con le valigie di cartone attraversarono l'oceano per cercare fortuna negli Stati Uniti. Poi negli anni '80 è stata l'Europa che ha accolto persono provenienti dai paesi dell'Est, dall'Africa e dai paesi vicini più svantaggiati. Non è sempre facile abbandoare tutto e cercare di rifarsi una vita lontano dalla propria casa e dai propri cari....
E se un giorno di svegliassi come immigrato in un altro paese?
And if one day you wake up like immigrant in another country?

lunedì 25 dicembre 2006

Se fossi in vacanza per un anno

"Ad ogni periodo di attività deve seguirne uno di riposo" Mao Tse-tung

L'istituto delle ferie annuali è riconosciuto dall'art. 36, comma 3, Cost., per cui ogni lavoratore ha diritto a un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, il periodo di ferie va goduto per almeno due settimane, consecutive in caso di richiesta del lavoratore, nel corso dell'anno di maturazione e, per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione.

E se un giorno ti dicessero che sei in vacanza per un anno?
If one day they will tell you that you are on vacation for one year?


domenica 24 dicembre 2006

Se fossi Babbo Natale...


Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio. (W. Shakespeare)

Ci sono cose che è difficile chiamare semplicemente illusioni. Ci sono suggestioni che l'età può solo lenire, ma mai veramente cancellare. Ci sono un cappello rosso e una folta barba bianca, dieci renne e una slitta colma di doni. C'è una strana notte fatta di speranze e di bambini che non riescono a dormire. Babbo Natale esiste, ed esisterà per sempre, finchè continueremo a emozionarci, in questa notte magica.

E se questa notte potessi essere tu Babbo Natale?
And if for this night, you will be Santa Claus?

sabato 23 dicembre 2006

Se fossi Paris Hilton ...



La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore: più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti. William Shakespeare

Paris Whitney Hilton (New York, 17 febbraio 1981) è un personaggio dello spettacolo che suscita clamore ad ogni sua apparizione, non si sa comunque per quale dote sia diventata una star.
Ereditiera della catena di hotel di lusso Hilton, il cui patrimonio è stimato in circa 800 milioni di dollari, formalmente la Hilton ha ereditato "solo" 30 milioni di dollari in liquidi. Fin da piccola ha vissuto a New York nella suite del "Waldorf Astoria Hotel", di proprietà degli Hilton.
Agli inizi del 2004 la bella ereditiera fece scalpore all'uscita di un video pornografico amatoriale con l'ex-fidanzato Rick Salomon, che ha iniziato a circolare su Internet nel 2004 fino ad essere addirittura su DVD col titolo 1 Night in Paris.
Entrata nel mondo degli "affari", ha lanciato sul mercato una linea (purtroppo non molto producente) di profumi e di orologi, ha pubblicato una breve biografia.
L'ereditiera ha esordito anche nel mondo della musica nel giugno 2006 con il lancio del singolo Stars are Blind. Il singolo ha venduto a 10 settimane dalla sua uscita nei negozi 1.577.000 copie. Sempre nel 2006 la software house Gameloft ha prodotto un gioco per cellulari a lei ispirato: Paris Hilton’s Diamond Quest.

Se per un giorno fossi Paris Hilton?
If for one day, you will be like Paris Hilton?

venerdì 22 dicembre 2006

Se fossi stato ubriaco/a ieri sera..


Quello che sta nel cuore del sobrio è sulla lingua dell'ubriaco. (Plutarco)

Ore 07.30. Ti sei appena svegliato con un mal di testa atroce. Cerchi di pensare a cos'hai fatto la sera prima, ma i tuoi ricordi si fermano all'incirca alle nove, quando la serata stava decollando, insieme al tuo tasso alcolico. Tutto il resto è nebbia. Potrebbe essere successo di tutto in quelle ore, potresti aver dato una piega non voluta alla tua vita, potresti aver buttato all'aria un rapporto o averne creato altri dieci, potresti aver cambiato la tua vita per sempre.

E se fossi stato ubriaco ieri sera?
If you had been drunk last night?

giovedì 21 dicembre 2006

Se fossi cieco


"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi" Antoine de Saint Exupéry

Spesso chiudiamo gli occhi davanti alle cose che non ci piacciono....è istintivo, lo facciamo per proteggerci dall'esterno. Oppure li spalanchiamo davanti ad un tramonto che ci toglie il fiato e che ci fa riappacificare con noi stessi e con le persone che ci sono vicine.

Se un giorno di svegliassi e ti accorgessi di essere cieco?
If one day you'll wake up and you will be blind?


mercoledì 20 dicembre 2006

se fossi il figlio che non hai...

" Ero un bambino, cioè uno di quei mostri che gli adulti fabbricano con i loro rimpianti..."
Jean Paul Sartre

Amare un figlio è uno dei gesti più spontanei e nobili che contraddistinguono l'animo umano...e l'animo animale. A volte però tale dovere privilegiato ci viene negato; talvolta l'uomo, inteso come essere umano, decide di negarselo autonomamente, nascondendosi tra mille scuse autoconservatrici.
Pensare come un'anima che avrebbe potuto esserci e invece non c'è...pensare come un' anima ed ad un corpo che un giorno ci sarà e che prenderà vita attraverso le nostre vene...

E se fossi tu il figlio che non hai?

And if would you be the son you don't have?

martedì 19 dicembre 2006

Se per un giorno fossi invisibile...


"... Io siedo invisibile e solo / tra monti e foreste: la sera / non freme d'un grido, d'un volo..."
dalla poesia "Nella macchia" di G. Pascoli

L'uomo invisibile è anche un romanzo di H.G. Wells, pubblicato nel 1881. Il libro narra la storia di Griffin un promettente fisico che si dedica anima e corpo a realizzare il suo sogno, sviluppare una nuova scoperta che lo renda ricco. Griffin riesce a sviluppare un procedimento che permette di rendere invisibile qualsiasi oggetto e sugli esseri umani. Il procedimento ha successo ma il fisico scopre molto rapidamente che essere invisibile comporta diversi problemi che lui non sospettava.
Ma potrebbe portare anche molti vantaggi...

Che faresti se per un giorno gli altri non ti potessero vedere?
If for one day, you will be an invisible man?

lunedì 18 dicembre 2006

Se fossi pazzo...




Meglio essere pazzo per conto proprio, anzichè savio secondo la volontà altrui! (Friedrich Nietzsche)

C'è chi ritiene che la pazzia non sia altro che una costruzione sociale, determinata nelle caratteristiche e nelle modalità dalla propria cultura di riferimento, la quale decide chi è pazzo e chi non lo è. C'è chi invece la considera una malattia vera e propria, unica aldilà dei confini e delle culture.
Fatto sta che i pazzi esistono da sempre e rimangono uno dei quesiti irrisolti più inquietanti e allo stesso tempo affascinanti dei nostri tempi. La vera pazzia è senza ritorno, un po' come la morte, quindi nessuno sa cosa ci sia aldilà, nel cervello di un pazzo, nei suoi pensieri. Forse addirittura il pazzo si percepisce come normale in un mondo di pazzi che non lo capiscono. E non è così scontato che così non sia.

E se un giorno ti accorgessi che tutti ti considerano un pazzo?
If one day everybody will tell that you are crazy?

domenica 17 dicembre 2006

Se per un giorno fossi uno/una spogliarellista...


"La massima libertà è spogliarsi a poco a poco di tutti i pensieri che vestono l'anima" S. Del Degan



Preparazione atletica, altezza, prestanza e look sono i requisiti base per salire in passerella a ritmo di musica sexy. L'arma fondamentale non è il fisico ma la seduzione. I movimenti dovranno essere coordinati, aggrazziati e fluidi (saranno utili un paio di lezioni di danza), gli abiti dovranno essere eleganti, sì al rosso no al verde!
La scelta delle specialità è ampia: lap dance, spogliarello e strip artistico.

E tu che faresti se per un giorno dovessi esibirti in un club come spogliarellista? Sei pronto/a?
Are you ready to strip for one night?

Se sei incuriosito da questa professione leggi "Strip City: A Stripper's Farewell Journey Across America" di Lily Burana (ex-stripper americana) libro brillante, umoristico e arguto. (recensione su www.amazon.com)





sabato 16 dicembre 2006

Se fossi un uragano...

Tutti i posti sono uguali, ed ogni terra è adatta a un funerale. Christopher Marlowe

Primo dicembre. Circa 469 persone sono morte nelle Filippine in seguito a una gigantesca colata di fango e pietre dopo il passaggio del tifone Durian.
7 dicembre. Un piccolo tornado si è abbattuto su un zona residenziale nord-occidentale di Londra, ferendo sei persone e danneggiando abitazioni e veicoli, hanno detto nei giorni scorsi la polizia e i servizi di emergenza.
8 dicembre. A Parigi un uomo di 50 anni è morto e altri 2 sono rimasti feriti sul Boulevard de Strasbourg, colpiti da un'insegna in vetro precipitata a terra. Sulla cima della tour Eiffel l'anemometro ha registrato raffiche fino 137 chilometri orari.
I meteorologi affermano che la tempesta di vento non ha alcuna relazione con il surriscaldamento del pianeta e che si tratta di un fenomeno usuale, soprattutto alla fine dell'autunno. Eventi ciclici che non saremo forse mai in grado di prevedere e controllare.
O forse si?
Se fossi un uragano?
If I will be an hurricane?

venerdì 15 dicembre 2006

Se fossi grasso...

Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni. Oscar Wilde
Allarme: l' obesità arriva anche in Cina. La popolazione considerata tra le più longilinee della terra è alle prese con bambini obesi, paradosso del benessere economico visto che fino a ieri la Cina era alle prese con un'altro problema: la denutrizione?
Un problema dilagante che già afflige l'America e l'Europa, e se tra qualche anno diventassimo tutti grassi?
Addio pregiudizi, barriere architettoniche, bulli e pupe?
In Italia le persone obese sono 5 milioni, di cui 800mila soffrono di obesità grave.
Il primo ministro inglese Tony Blair ha minacciato il bando alla pubblicità sui cibi spazzatura se l'industria non adotterà un codice di autoregolamentazione.
Ma grasso non era bello?
Se per un giorno fossi grasso?
If for one day I will be fat?

giovedì 14 dicembre 2006

Se fossi gay/lesbica



La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è. Victor Hugo


Secondo una stima, in una classe di 26 alunni, pare che uno o una sia sicuramente omosessuale. Per essere piu precisi, una ricerca di una università americana, ha stimanto che il numero oscilli tra il 3% e il 10% della popolazione globale, il che significa tra i 185.500.000 e 618.900.000 individui e bisogna considerare che in questa stima non sono considerate le persone Transessuali, Transgender e Bisessuali!

E se un giorno di accorgessi di essere gay/lesbica?
If one day you will realize that you are gay/lesbian?

mercoledì 13 dicembre 2006

Se fossi un virus...

"La natura è causa e cura delle malattie." Paracelso
I virus sono entità biologiche parassite, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa. Sono responsabili di malattie in organismi appartenenti a tutti i regni biologici; esistono virus che attaccano batteri (i batteriofagi), funghi, piante e animali, gli insetti e l’uomo.
Virus è un termine latino che significa veleno. I virus sono tutti parassiti endocellulari obbligati. Non possiedono metabolismo: vengono quindi trasportati passivamente finché non trovano una cellula da infettare. L'infezione di una cellula ospite richiede il legame con proteine specifiche di membrana.
Nelle cellule infettate i virus perdono la loro individualità strutturale: consistono negli acidi nucleici e nei loro prodotti che assumono il controllo di parte dell'attività biosintetica cellulare al fine di produrre nuovi virioni.
Praticamente un virus sopravvive grazie ai corpi che infetta, da solo non è niente. Anche quando riesce a trovare una cellula da infettare ha comunque bisogno di questa per trasformarsi. Un’esistenza parassitaria che continua tuttavia da secoli e probabilmente non avrà mai fine, un po’ per colpa e un po’ per ignoranza dell’uomo…
Ma se un giorno ti accorgessi di essere diventato un virus?
If one day you'll discover that you've became a virus?

martedì 12 dicembre 2006

Se fossi...la morte!


Non è che ho paura di morire, solo che non voglio esserci quando accadrà.(Woody Allen)

In quest'epoca di incertezza, di precariato, di scandali,di partite truccate e di tette rifatte solo una cosa appare ormai certa: la morte. Anche dopo la finanziaria, è l'unica che non ha fatto un solo giorno di sciopero, presentandosi sempre puntuale ad ogni suo appuntamento. Ed ogni volta che succede noi la odiamo un po' di più, ma a lei, in fondo, non importa. Anche perchè lei lo sa, non potremmo stare senza di lei, nel mondo ci sarebbero 600 miliardi di persone accatastate come un immenso tram milanese all'ora di punta, i bambini non potrebbero più nascere, il ciclo naturale delle cose non potrebbe più esistere.

E se un giorno ti svegliassi e ti accorgessi di essere...la morte?
If one day you'll wake up and you will be...the death?

lunedì 11 dicembre 2006

Se fossi uno specchio...

"Lo specchio si vanta e si gloria tenendo dentro sé specchiata la regina e, partita quella, lo specchio riman vile." Leonardo Da Vinci
Uno specchio è una superficie riflettente sufficientemente lucida da permettere la riflessione di immagini. L'immagine vista attraverso uno specchio è detta virtuale, in quanto sembra provenire da una direzione diversa rispetto all'oggetto e non può essere proiettata su uno schermo.
In uno specchio piano un fascio di raggi luminosi paralleli viene deviato ma si mantiene il parallelismo dei raggi. Ciascun raggio che colpisce lo specchio viene riflesso di un angolo identico a quello di incidenza. per esempio se un raggio giunge con una angolazione di 30° rispetto alla verticale del punto di incidenza, esce con un angolo di 30° dalla parte opposta alla verticale.
Lo specchio non vive di luce propria, riflette solamente quello che vi passa davanti. Lo specchio è sincero, ti fa vedere esattamente quello che sei, nel bene e nel male. Lo specchio è un amico perché, quando piangi, lui piange con te… Tutti i giorni chiedo cosigli allo specchio e lui mi risponde sempre. Lo specchio è una parte di tutti noi, nessuno saprebbe più vivere senza uno specchio…
Ma se se un giorno ti svegliassi e fossi uno specchio?
If one day you'll wake up and you will be a mirror?

domenica 10 dicembre 2006

Se fossi Kate Moss...


"Io non amo la gente perfetta, quelli che non sono mai caduti o che non hanno mai inciampato.

A loro non si è svelata la bellezza della vita." Boris Pasternak

Katherine Moss, meglio conosciuta come Kate Moss (UK, 16 gennaio 1974) è una top model inglese. Accusata sin dagli esordi di anoressia, è, però, sempre piaciuta perchè risultava originale, rispecchiava il mondo grunge e underground inglese. Recentemente è stata coinvolta in un'indagine sull'uso e il traffico di droga a causa di alcune foto pubblicate dal tabloid inglese Daily Mirror, che la ritraevano nell'atto di sniffare cocaina in uno studio di registrazione londinese.

La cocaina è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso. È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca , pianta originaria del Sud America, o per sintesi dall' ecgonina. Formula chimica: C17H21NO4, si presenta sotto forma di cristalli bianchi, inodori e amari.

Esistono vari nomi gergali per definire la cocaina che variano in relazione alla zona geografica, i più diffusi sono: coca, neve, bianca, polvere di stelle e polvere d'angelo. La Brown-brown è un tipo di cocaina in polvere tagliata con polvere da sparo. Nei conflitti dell'Africa occidentale è uso comune darla ai bambini soldato prima di una battaglia. È diventata celebre dopo essere stata usata da Yuri Orlov, il personaggio interpretato daNicholas Cage nel film "Lord of war" (2005).

E se cedere alla tentazione volesse dire annullarsi fisicamente e rischiare di perdere tutto quello che si ha?





sabato 9 dicembre 2006

Se fosse donna il prossimo Presidente USA...


No man is good enough to govern another man without that other's consent. Abraham Lincoln

Fonti ufficiose da mesi parlano della prossima candidatura alla Casa Bianca di Hilary Rodham Clinton, già senatrice dello Stato di New York.Ma cosa comporterebbe una donna alla guida della superpotenza americana ?Ci sono già diverse donne al potere nel mondo: Michelle Bachelet è la prima donna presidente del Cile, Angela Merkel il primo cancelliere donna tedesco, Se'gole'ne Royal è la candidata del partito socialista alle prossime presidenziali in Francia, e molte altre ancora...
Intanto gli sceneggiatori americani hanno provato a darci un'idea con il serial dell' abc
Commander in Chief, nel quale è Geena Davis a impersonare il primo Presidente donna degli Stati Uniti.


Se il prossimo presidente degli Stati Uniti fosse donna?

If the next US President will be a woman?

venerdì 8 dicembre 2006

Se fossi Homer Simpson…

“Genio e follia hanno qualcosa in comune: entrambi vivono in un mondo diverso da quello che esiste per gli altri.” Arthur Schopenhauer

Homer Jay Simpson è a tutti gli effetti un baby boomer, cioè il figlio di quell’entusiasmo economico e sociale che venne dopo la fine della Seconda guerra mondiale e la ricostruzione. L’orizzonte culturale di Homer, così concentrato com’è sulle birre Duff e sulle ciambelle, non ha a che vedere col passato, ma con ciò che gli capita e gli è capitato personalmente.
Pigro, irritabile, affamato e coraggioso, Homer Simpson, 38 anni, peso tra i 100 e 130 Kg, ispettore alla sicurezza nel settore 7G presso la centrale nucleare di Springfield, non si tira mai indietro davanti a niente ed è proprio questo che lo rende…Homer! Un po’ stupido e un po’ genio, un po’ saggio e un po’ pazzo, un personaggio che parla col suo cervello e anche nelle difficoltà trova sempre una soluzione originale: “Hai fatto del tuo meglio e hai fallito. La lezione è: non provare mai.”
Un uomo il cui passatempo preferito è poltrire in qualsiasi posto, dal divano, all’amaca arrivando fino al posto di lavoro. Ghiotto dei cibi più grassi e saporiti, Homer passa la maggior parte del suo tempo a tracannare birra e farsi trascinare in situazioni demenziali.Nella sua vita, infatti, è finito in un ospedale psichiatrico, è andato nello spazio per conto della NASA, è diventato il leader di una setta, è stato vicino di casa prima di Gorge Bush e poi di Gerald Ford, è stato l'ignaro complice di un super terrorista, ha distillato alcolici durante il breve periodo proibizionista di Springfield, è diventato una spia per il governo degli Stati Uniti, la guardia del corpo del sindaco e perfino consulente e assistente di diverse star hollywoodiane (tra cui Kim Basinger, Alec Baldwin e Mel Gibson).

E se un giorno potessi anche tu essere Homer Simpson?
If one day you will be Homer Simpson
?

mercoledì 6 dicembre 2006

Se fossi osservato 24 ore su 24...




Un'eterna vigilanza è la condizione alla quale Dio ha concesso all'uomo la libertà. (J.P. Curran)

"1984", il libro forse più celebre di George Orwell, ci porta in un mondo inquietante: una dittatura fondata sul controllo assoluto di tutto e di tutti. Il Grande Fratello ti osserva mentre dormi, mentre sei sveglio, mentre mangi, mentre lavori, mentre sei sotto la doccia, mentre fai l'amore. Ascolta ciò che dici e a chi lo dici. Non c'è possibilità di nascondersi, la privacy non esiste.

Orwell scrive questo libro nel 1949, ipotizzando un futuro che per nostra fortuna non si è materializzato. Tuttavia, se ci guardiamo attentamente attorno, ci rendiamo conto che forse la profezia non è poi così sbagliata. Oggi siamo controllati e registrati su supporti magnetici decine di volte al giorno, da quando facciamo un'operazione al bancomat a quando andiamo a fare la spesa, da quando controlliamo la nostra e-mail a quando passiamo davanti a una qualsiasi banca. Le nuove tecnologie hanno fatto negli ultimi vent' anni progressi che avevano richiesto secoli: non possiamo sapere cosa ci aspetta nel futuro, forse il mondo di Orwell non è solo pura fantasia.


Ma se un giorno ti accorgessi di essere osservato 24 ore su 24, senza possibilità di nasconderti?
If one day you'll discover that you're observed 24 hours/day, with no possibilty to escape?

Se fossi Superman



Tutti abbiamo forza sufficiente per sopportare i mali altrui. François de La Rochefoucauld


Nato sul pianeta Kripton, venne inviato, infante sulla Terra prima che il suo pianeta natale esplodesse. Il padre, Jor-El aveva fatto alcuni studi sulla nostra stella, il Sole, e aveva scoperto che le particolari radiazioni da questa emesse potevano rendere Kal-El (il nome kryptoniano di Superman) praticamente invulnerabile.Giunto sulla Terra, la sua navicella venne ritrovata da Jonathan e Martha Kent, che, inteneriti dalla piccola figura, lo adottano e lo crescono nella piccola cittadina di Smallville come un figlio, chiamandolo Clark. Proprio in questo paesino della periferia Clark sviluppa i suoi fantastici poteri:forza sovrumana, velocità, vista a raggi X, vista calorifica; invulnerabilità (parziale: resiste a tutto, ma non alla kryptonite e alla magia), volo.



E se un giorno potessi anche tue essere Superman?

If one day you will be Superman?

Se non ricordate chi è Superman :-)
(http://supermanreturns.warnerbros.com/)

martedì 5 dicembre 2006

Se fossi un carcerato...

Non fuggire in cerca di libertà quando la tua più grande prigione è dentro di te. Jim Morrison

Il numero di ore che un carcerato passa in media in cella sono 23h su 24h nel mondo. In genere negli Stati Uniti le celle misurano 1,80 m x 2,70m, per chiudere il lato che da sulla prigione, le sbarre vengono rinforzate con una rete d’acciaio per evitare che il detenuto si sporga anche solo con un dito. In alcuni centri di riabilitazione in California esistono celle d’isolamento chiuse da una doppia porta in cui vi può essere accesa una luce accecante o il buio pesto, si dorme su un materasso spesso cinque centimetri posato su un basamento di cemento. Il wc è un buco per terra.
Ma in Norvegia la prigione modello si trova su una piccola isola tra i fiordi, un carcere senza sbarre, senza agenti di custodia. I detenuti vivono in casette di legno con una stanza personale e durante il giorno lavorano nella campagna circostante. Alle 15 il dovere è finito, dopo la cena nella sala comune c’è il tempo libero: calcio, bicicletta, sci, letture in una biblioteca. Questa è la prigione che ha un sogno: quello di trasformare ogni detenuto in cittadino.

Ma se se un giorno ti svegliassi e ti trovassi rinchiuso in una cella carceraria?
If one day you'll wake up and you will find yourself in a cell in jail?

La criminalità nel mondo. n° di detenuti ogni 100.000 abitanti: USA 85, Italia 65,5, Norvegia 65, Russia 700.

lunedì 4 dicembre 2006

Se per un giorno niente bugie...

"Un po' di sincerità è pericolosa, ma molta è assolutamente fatale" O. Wilde

Dal cavallo di Troia alla mela di Eva, al naso di Pinocchio, la menzogna, elogiata o esecrata, vituperata o difesa, è sempre stata parte integrante della nostra vita sociale.
Mentire è un comportamento diffuso, tipicamente umano, non è tipico dell’adolescenza, non è nemmeno una patologia. I bambini già prima dei tre anni imparano l'arte della bugia.
Alcune bugie servono a nascondere, altre ad esibire, vi sono bugie pubbliche e bugie private, certo è che NOI MENTIAMO QUOTIDIANAMENTE!

Ma se per un giorno fossi costretto a dire solo e unicamente la verità?

If for a whole day you would be incapable of lying...

Ricordate il film "Liar Liar" con Jim Carrey!? (http://www.starpulse.com/Movies/Liar_Liar/Trailers/)

domenica 3 dicembre 2006

Sei sicuro che ti basti un'occhiata? Tutto ciò che ti circonda è normale solo perchè tu vuoi vederlo normale.
Ma fermati un istante, solo un istante. Osserva attentamente. A tutto puoi dare un significato nuovo, una storia nuova. E in fondo non è altro che ciò che l'uomo ha fatto per millenni per dare un senso a ciò che vedeva e non capiva, e a ciò che vede e non capisce ancora!
Non farti rinchiudere negli schemi fissi del pensiero, inventa, crea, sconvolgi!
Questo blog è nato anche per questo, per darvi la possibilità di ri-inventarvi. Le immagini, le notizie, le riflessioni che troverai qui, per quanto potranno sembrarti demenziali e inutili, saranno tutte occasioni per scoprire cose che non ti aspettavi; ma soprattutto per farti pensare come non avresti mai pensato di poter essere. Non ci credi? Bè, seguici in questo viaggio divertente, forse un giorno ti ricrederai.
Perchè ricorda, tutto è ciò che sembra, finchè qualcuno non dice il contrario.

Are you sure it's enough to have just a look? Everything around you is normal just because you want to.
Pull up yourself for a second. Watch carefully. You can give a new meaning to everything, you can invent a new story. At the end it's just what humans have done for milleniums, they give their sense to everything they couldn't explain.
Don't shut yoor mind in fixed mind-sets, invent, create, look at the things up side down!
This blog is born to help yourself to do that, to give you the opportunity do re-invent yourself. The images, the news, the consideration you will find here they could be useless but they may be opportunities to find out something you didn't know and you wouldn't imagine; but most often to make you think about yourself in a new way.
Remember, everything is what appear until someone shows things in a new way.