lunedì 4 dicembre 2006

Se per un giorno niente bugie...

"Un po' di sincerità è pericolosa, ma molta è assolutamente fatale" O. Wilde

Dal cavallo di Troia alla mela di Eva, al naso di Pinocchio, la menzogna, elogiata o esecrata, vituperata o difesa, è sempre stata parte integrante della nostra vita sociale.
Mentire è un comportamento diffuso, tipicamente umano, non è tipico dell’adolescenza, non è nemmeno una patologia. I bambini già prima dei tre anni imparano l'arte della bugia.
Alcune bugie servono a nascondere, altre ad esibire, vi sono bugie pubbliche e bugie private, certo è che NOI MENTIAMO QUOTIDIANAMENTE!

Ma se per un giorno fossi costretto a dire solo e unicamente la verità?

If for a whole day you would be incapable of lying...

Ricordate il film "Liar Liar" con Jim Carrey!? (http://www.starpulse.com/Movies/Liar_Liar/Trailers/)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E' impossibile anche perchè credo che spesso raccontiamo più bugie a noi stessi che agli altri. Semmai si potrebbe provare dormendo per l'intero giorno.

Anonimo ha detto...

Se non riuscissi a controllare il mio uso quotidiano - non tanto di bugie, ma- di quelle piccole falsità e ipocrisie che fanno parte del vivere sociale..magari per qulcuno sarei solo "cinico", però per qualcun'altro potrei essere un "mito". Alla fine le usiamo perchè pensiamo che ci servano..ma a far che?
E' forse solo grazie a milioni di bugie che la gente conquista il potere, i soldi, le donne? Sicuramente no...oh, caz.. ho perso! ho detto una bugia. :-)

Anonimo ha detto...

Avrei serie difficoltà motorie..
troverei difficile fare le cose più semplici con un naso così prominente!

Anonimo ha detto...

per un giorno vivrei tranquillo...ogni tanto lo faccio!! il guaio è che per un giorno senza bugie ce ne vvogliono altri 10 per recuperare i rapporti incrinati. abbiamo tutti bisogno di ipocrisie per il quieto vivere...c'è chi poi si diverte a dirle, vero stronzetti??
have a nice day

ele ha detto...

se è vero che le bugie hanno/fanno le gambe corte....senza bugie ...tutti 2,10 m!

Anonimo ha detto...

Io penso che la verità sia sempre la cosa migliore da dire.su di essa niente e nessuno può discutere e soprattutto non si rischiano guai.......alla fine tutti raccolgono ciò che hanno seminato!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

"Se per un giorno niente bugie..." una bella utopia!

Anonimo ha detto...

A volte delle piccole bugie descrivono grandi verità sul bugiardo che non avremmo senza le stesse bugie. Quindi continuiamo, this is the way!

Anonimo ha detto...

io... potrei dire quello che penso a chi non mi va a genio. Loro potrebbero fare lo stesso con me, e forse alla fine da questo scontro nascerebbe un incontro molto piu vero
di quello che c'è adesso, tutti i sabati sera...
Sarebbe un'occasione per tornare alla freschezza dei rapporti che solo i bimbi sanno avere. La fine della fiera dell'ipocrisia.
E se toccasse anche ai vari governatori del mondo...scopriremmo quanto siano loro i primi che dovrebbero stare in carcere!

Anonimo ha detto...

Forse, se per un giorno non dicessi bugie...sarebbe una bella giornata, quasi un test. Gli amici, quelli veri, mi rimarrebbero accanto, quelli finti, si rivelerebbero quello che sono... Peccato che gli affari andrebbero a p*****e!!

Anonimo ha detto...

magari...