mercoledì 13 dicembre 2006

Se fossi un virus...

"La natura è causa e cura delle malattie." Paracelso
I virus sono entità biologiche parassite, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa. Sono responsabili di malattie in organismi appartenenti a tutti i regni biologici; esistono virus che attaccano batteri (i batteriofagi), funghi, piante e animali, gli insetti e l’uomo.
Virus è un termine latino che significa veleno. I virus sono tutti parassiti endocellulari obbligati. Non possiedono metabolismo: vengono quindi trasportati passivamente finché non trovano una cellula da infettare. L'infezione di una cellula ospite richiede il legame con proteine specifiche di membrana.
Nelle cellule infettate i virus perdono la loro individualità strutturale: consistono negli acidi nucleici e nei loro prodotti che assumono il controllo di parte dell'attività biosintetica cellulare al fine di produrre nuovi virioni.
Praticamente un virus sopravvive grazie ai corpi che infetta, da solo non è niente. Anche quando riesce a trovare una cellula da infettare ha comunque bisogno di questa per trasformarsi. Un’esistenza parassitaria che continua tuttavia da secoli e probabilmente non avrà mai fine, un po’ per colpa e un po’ per ignoranza dell’uomo…
Ma se un giorno ti accorgessi di essere diventato un virus?
If one day you'll discover that you've became a virus?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mi auto distruggerei x non creare casini....

Anonimo ha detto...

sarei un virus che compie operazioni "chirurgiche" (cioè colpirei solo determinati "personaggini"... come in teoria dovrebbero fare certe bombe...): ma mi sa che un mondo di soli buoni non durerebbe a lungo... qualche buono si trasformerebbe in cattivo... e tutto ricomincerebbe... Vedi alla voce Angeli e Lucifero...

Anonimo ha detto...

Potrei essere letale molto più di come sono ora!!!

Anonimo ha detto...

Se fossi un virus potrei entrare nei corpi degli altri...pensando a persone come la Canalis o la Hunzicker sarebbe un sogno...però se fossi in estremo bisogno di cellule per riprodurmi e nei paraggi ci fosse solo una vecchia.....brr...rabbrividiamo...

Anonimo ha detto...

Se fossi un virus andrei a colpire la mia vicina di casa...influenza intestinale assicurata per sette giorni mia cara!

Anonimo ha detto...

se fossi un virus...vagherei nell'organismo della persona che mi piace per sempre...e se qualcuna si prova ad avvicinare la contagerei!!!!!!

Anonimo ha detto...

attaccherei letalmente il male,l'odio, la guerra, la fame...

Anonimo ha detto...

sarei un herpes...